Regolamento Interno

La “CHENG MING FIRENZE Associazione Sportiva Dilettantistica” ti dà il proprio benvenuto,

e ti illustra il proprio Regolamento Interno per la gestione della propria vita associativa, regolamentata dallo Statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate, quale Associazione senza fini di lucro ispirata a principi di democrazia e di uguaglianza di diritti di tutti gli associati (artt. 1 – 2 Statuto).

La “Cheng Ming Firenze Associazione Sportiva Dilettantistica” (“CMF ASD”) è anche una filiale autorizzata e riconosciuta dalla ICMCMAA (International Cheng Ming Chinese Martial Arts Association) con sede centrale a Taiwan . Questo riconoscimento si esprime in prima istanza nella composizione del suo nome: Cheng Ming Firenze che è la forma contratta del più lungo 中華武術國際誠明總會-翡冷翠分會 International Cheng Ming Chinese Martial Arts Association Firenze Branch.

Essere Socio

Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro che ne fanno esplicita richiesta condividendo gli scopi fissati dallo Statuto e da questo Regolamento Interno e vogliono dare il proprio contributo personale e/o finanziario al perseguimento degli stessi. La partecipazione alla vita associativa non può essere temporanea. 

I Soci si distinguono in fondatori, ordinari e onorari e per esigenze organizzative istituzionali a loro volta possono essere distinti anche in Soci Praticanti (che frequentano le attività sportive istituzionali, con obbligo di deposito presso l’Associazione del certificato medico e per le quali versano i relativi contributi) e Soci Sostenitori (che non praticano attività sportiva nell’associazione). 

Tutti i soci hanno parità di diritti e di doveri secondo l’art. 3 dello Statuto, fra i quali l’obbligo del pagamento della quota associativa annuale (che non è mai rimborsabile o rivalutabile), stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo (da ora in poi CD) e che determina la possibilità di partecipazione alle attività ed iniziative promosse ed organizzate dall’Associazione ed il diritto di esprimere il proprio voto durante le Assemblee dei Soci, nonché la possibilità di candidarsi per le cariche del Consiglio Direttivo dell’Associazione. 

I soci che alla scadenza annuale non versano la quota associativa (o altri contributi richiesti per le attività programmate dall’Associazione), diventano soci morosi.

Quota associativa annuale

La quota associativa ha validità dodici mesi, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. 

La qualifica di socio si intende tacitamente rinnovata di anno in anno (non sono ammessi soci temporanei). 

La campagna di rinnovo della suddetta quota, con comunicazione attraverso i canali ufficiali dell’Associazione inizia il 1° dicembre, ricordando ai soci la scadenza per il versamento entro il 31 dicembre. 

Le tessere CSEN di rinnovo (con integrata assicurazione base) saranno emesse dal 1° gennaio successivo a cura del CD. Tutte le tessere sono strettamente personali e non cedibili a terzi. 

I soci che, non avendo comunicato il proprio recesso scritto per la rinuncia alla qualifica di socio (art. 4 Statuto), non avranno versato la quota annuale entro il 31 dicembre, saranno ritenuti morosi ed il CD o il Presidente potrà inviare loro ulteriore sollecito. 

Fin tanto che il socio è moroso (per mancato versamento anche di qualsiasi altro contributo ad egli addebitato), non potrà partecipare a nessuna attività anche se per essa ha già versato il relativo contributo e senza che ciò produca sospensione della scadenza dell’attività stessa. 

Decorsa la data del 20 gennaio (per l’anno di rinnovo in questione), il CD invierà ai soci morosi, a mezzo E-mail, un’ultima intimazione al versamento in questione concedendo un termine massimo di 15 giorni trascorso il quale, i soci ancora morosi incorreranno, senza ulteriori comunicazioni, nella decadenza del loro status di socio. 

Contributi per le attività e sospensioni

I soci praticanti sono tenuti al versamento dei contributi per la partecipazione alle attività sportive istituzionali, teoriche e pratiche, programmate dall’Associazione attraverso corsi a frequenza settimanale (in forma di abbonamento con durata variabile), seminari, eventi in genere e laboratori definiti ogni anno dal CD il quale ne prevede anche i termini e le modalità di pagamento.

La sospensione delle attività/abbonamento viene concessa solo per gravi motivi di salute (malattia e/o infortunio e quindi non per la tipica “influenza” anche se di lungo decorso) che possano essere certificati da un medico e non si applica su periodi inferiori ai 15 giorni e non può superare i 365 giorni decorsi i quali si determina una interruzione definitiva delle attività da parte del socio che perde ogni diritto sui contributi versati (salvo eccezioni valutate e deliberate dal CD). In caso di sospensione certificata, in mancanza di ulteriore certificato l’abbonamento riprende automaticamente il suo normale corso, anche se il socio non si ripresenta a lezione.

I contributi versati non sono mai rimborsabili. 

Le varie festività, locali e nazionali, presenti nell’anno ed eventuali “ponti” di massimo 2 giorni non festivi (preventivamente comunicati ai soci), non producono sospensione degli abbonamenti.

L’Associazione sospende gli abbonamenti solo se decide di adottare un periodo di interruzione di 3 giorni o più non festivi (nei quali sono programmate attività istituzionali soggette a contributo) abbinati a festività nazionali e locali od in caso di forza maggiore (sospensioni disposte dall’Autorità). L’Associazione darà specifica comunicazione ai propri associati. 

La sospensione estiva delle attività programmate interessa i soli mesi di luglio ed agosto e produce la sospensione automatica di tutti gli abbonamenti attivi, che riprenderanno il loro regolare corso, anche in assenza del socio, con la ripresa ufficiale delle attività a settembre (la cui data esatta è preventivamente comunicata ai soci).

Casi eccezionali di forza maggiore che producono sospensioni delle attività, verranno trattati con delibera dal CD e comunque non sono mai rimborsabili.

Certificato Medico

Per la partecipazione alle attività sportive istituzionali è obbligatorio consegnare alla CMF ASD il certificato medico in originale ed in corso di validità attestante “l’idoneità alla pratica sportiva dilettantistica non agonistica”. 

Non sarà ritenuto valido nessun altro certificato recante dizioni limitative del tipo “… per attività sportiva a basso impegno cardiovascolare” in quanto l’Associazione svolge anche sport di difesa personale e Arti Marziali che potrebbero non rispettare, nella pratica, tale limite. 

In assenza del certificato il decreto-legge Balduzzi ci impone di negare l’accesso alle attività sportive. 

Assemblea dei Soci e Consiglio Direttivo: casi specifici

Nei casi decisi dal CD, dove non sia possibile riunirsi in presenza (Assemblea Soci Ordinaria-Straordinaria e riunione CD) qualsiasi riunione può avvenire in via telematica tramite i sistemi informatici che il CD riterrà opportuni. 

Le sedute del CD sono valide in mancanza di una convocazione ufficiale qualora siano presenti tutti i membri del CD.

Di cosa non si occupa il Consiglio Direttivo:

  • Gestione didattica: la scelta dei contenuti e modalità di svolgimento delle attività sportive istituzionali e della Formazione degli allievi per l’assistenza all’insegnamento è insindacabile ruolo dei Maestri Pomo e Cipriani aventi certificazione all’insegnamento del Sistema Zhong Nan.
  • Gestione, rapporti e contatti con la ICMCMAA e con tutte le varie branches Cheng Ming nel mondo (Cheng Ming Europe e Cheng Ming Italy comprese) e rispettivi Capiscuola, nonchè contatti (diretti e non) coi GM. Wang e Huang; questi rapporti non ricadono all’interno della giurisdizione della CMF ASD, ma sono affidati, per diretto incarico della ICMCMAA, ai Mi Pomo e Cipriani che sovrintendono anche alla verifica del rispetto del “Sistema Zhong Nan” di cui allo specifico regolamento.

Sede legale e luoghi di attività

Nella sede legale indicata sullo Statuto vengono conservati tutti i documenti associativi (Statuto e Costituzione, Certificato CONI, Certificati di affiliazione, etc..), sia in forma cartacea che digitale, nonché il registro annuale degli associati (Libro Soci), i verbali sia delle Assemblee dei soci che delle riunioni del Consiglio Direttivo, la documentazione delle Entrate e delle Spese, i R.E.F.A. dell'Associazione e tutti i documenti prodotti dall'Assemblea e dal Consiglio Direttivo. 

Tutti i documenti non protetti dalla Privacy sono consultabili da parte dei Soci che ne facciano richiesta.

In particolare Statuto, Regolamento Interno e Informativa Privacy sono disponibili sul sito internet CMF ASD.

Le attività istituzionali e sportive dell’Associazione si terranno in luoghi che verranno di volta in volta individuati e approvati dal Consiglio Direttivo e come tali non coincidono con la sede legale di cui sopra. 

Logo dell’Associazione

Tutto ciò che pertiene all’utilizzo, per qualsiasi scopo, del nome e del logo dell’Associazione deve essere autorizzato dal Consiglio Direttivo.

L’uso delle parole “Cheng Ming”, “Cheng Ming Firenze”, “Zhong Nan” (in qualsiasi traduzione linguistica e traslitterazione) deve essere autorizzato direttamente dai Mi Pomo e Cipriani. 

GDPR e Privacy

Il trattamento dei dati personali è improntato come da normativa indicata sull’INFORMATIVA resa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR 2016/679 sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di ciascun socio. 

Il Titolare del trattamento dati è l'Associazione “Cheng Ming Firenze Associazione Sportiva Dilettantistica” con sede legale in Firenze, Via de’ Guicciardini, 9. Il Responsabile del Trattamento, cui è possibile rivolgersi per esercitare i propri diritti e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è il Presidente.

Mezzi di comunicazione ai Soci e chat

Per la realizzazione delle finalità istituzionali prefisse dall’Associazione, la stessa utilizza come mezzi comunicativi ufficiali:

  1. Posta Elettronica 
  2. WhatsApp per messaggistica individuale e broadcast; affinché il messaggio broadcast sia ricevuto dal singolo socio occorre che questi inserisca nella propria rubrica del cellulare il telefono del Presidente;  questo mezzo comunicativo può restare facoltativo se il socio dichiara di non volerlo usare e fornisce un indirizzo di Posta Elettronica, ma è un mezzo comunicativo ormai molto utilizzato per gli avvisi urgenti e veloci e se ne consiglia l’uso da parte di tutti gli associati;
  3. Sito web ufficiale della CMF. 

Pertanto è necessario che ogni aspirante socio fornisca all’atto dell’iscrizione un indirizzo E-mail valido ed il proprio numero di cellulare (abilitato all’uso di WhatsApp) che la CMF ASD possa utilizzare quale canali ufficiali di tutte le comunicazioni, convocazioni e promemoria scadenze. 

Le chat di gruppo dalla CMF per le quali il socio ha espresso la propria autorizzazione (il numero di cellulare diventa visibile e pertanto pubblico) sono riconoscibili da:

  • il nome che riporta sempre la sigla “CMF”
  • la presenza fra gli Amministratori del Presidente e del Vice Presidente col ruolo di “moderatori” (richiami e avvisi per il rispetto delle regole)

Chat spontanee create da singoli soci fra loro non rientrano in questo Regolamento e non possono coinvolgere in alcun modo l’Associazione, il Presidente ed il CD. 

Regole per l’uso delle chat di gruppo CMF:

  • Le chat di gruppo CMF rappresentano comunque l’Associazione e pertanto sono create da questa per l’interscambio di argomentazioni affini alle proprie attività istituzionali e sociali;
  • le chat possono avere un impatto sociale molto positivo ma se non ben gestite possono essere fonte di attrito e malcontento fra i soci; pertanto, il Presidente ed il Vicepresidente ricoprono il ruolo dei “moderatori”; 
  • sono espressamente vietate discussioni offensive e di carattere privato, religioso, politico e che siano a giudizio degli amministratori (e del CD se interpellato) discriminanti, omofobe e/o razziste; 
  • sono espressamente vietati usi privati di promozione e pubblicità anche quelle “senza fini di lucro” di qualsiasi genere non specificatamente autorizzati dal CD; 
  • è vietata la promozione, anche propria di un socio, per eventi e attività sociali, ludiche, culturali, di pareri di carattere sanitario e di qualsiasi forma di supporto a terzi e/o a Enti che non sia la CMF ASD, se non direttamente autorizzato dal CD;
  • è vietata qualsiasi “raccolta firme” e similari per indagini, supporto, petizioni, invito a riunioni, e votazioni di qualsiasi genere, se non direttamente autorizzate dal CD;
  • il Presidente ed il Vicepresidente hanno la facoltà di decidere, anche su segnalazione del CD, di bloccare e/o cancellare i soci dalle chat e/o le chat stesse quando se ne ravvisi la necessità. 

Foto e video

Per la realizzazione delle finalità istituzionali prefisse dall’Associazione, e per fini promozionali e divulgativi, la stessa realizza costantemente, durante le proprie attività campagne fotografiche e video riprese. 

Ogni aspirante socio sottoscrivendo la “domanda di ammissione in qualità di associato” (per sé stesso o per il minore per il quale esercita la potestà genitoriale), dichiara di aver preso visione del presente Regolamento ed ha quindi integralmente accettato che durante la propria attività, sia ripreso in video e/o fotografato da persone autorizzate dall’Associazione, autorizzando anche l’utilizzo di questo materiale fotografico e video, ai soli fini istituzionali, tramite la pubblicazione e divulgazione cartacea e digitale (sito, Social Network,  WhatsApp, etc.).

Approvazione del CD in data 16/03/23            Approvazione Assemblea Soci in data 25/03/2023

Documenti

Download - 1683476996-230325_REGOLAMENTO INTERNO CMF ASD del 25.03.2023.pdf