La disciplina
Il termine Qi Gong si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.
Il Qi Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi appunto).
Esistono molte tecniche diverse di Qi Gong, lo si può praticare da soli o in gruppo, in modo statico oppure in movimento e prevede movimenti lenti e armoniosi spesso associati con la respirazione e visualizzazioni guidate . In Cina, molte forme di Qi Gong tradizionale sono collegate con la medicina, con correnti filosofiche come il taoismo, il buddismo e con le arti marziali.
Il corso di Qi Gong Integrato si basa per la parte fisico-energetica sui postulati teorici del Qi Gong cinese, a questi elementi abbiamo integrato il lavoro sulla meditazione e quello di rilassamento profondo.
Il lavoro che svolgiamo è mirato così al conseguimento di un benessere totale della persona. Iniziare la giornata con il nostro sistema consente di svegliarsi nel corpo e nello spirito e portare con sè questa sensazione per tutto il giorno.
Il Corso
Il corso è multilivello, dal principiante al praticante avanzato e si svolge il martedì ed il giovedì dalle 11:30 alle 13:00.
L'abbigliamento per la pratica è informale, sono consigliati capi in fibre naturali, comodi e ampi evitando colori troppo accesi.
Non sono necessarie calzature speciali in quanto si pratica a piedi nudi in modo da amplificare il "contatto" con se stessi ed il suolo.