La disciplina
Le armi nello studio degli stili interni cinesi, oltre che la loro comprensibile natura originaria di strumenti di difesa e/o di offesa, rappresentano una materia di studio assai complessa e richiedono, per essere ben lavorate, una pratica a mani nude altamente evoluta.
Per questo lo studio delle armi dei diversi stili viene intrapreso solo dopo un periodo di lavoro sulle forme a mani nude ed il riscontro di un raggiungimento tecnico.
Questo innanzitutto perchè le armi negli stili interni rappresentano sistemi ed obiettivi complessi, allo stesso tempo fondono il concetto di strumento, metodo e scopo.
Una buona pratica con le armi le rende estensioni del corpo fisico ed energetico del praticante che tramite esse riesce a proiettare il significato degli Otto Cancelli in una dimensione più ampia.
Nel sistema Zhong Nan si insegnano molte forme di diverse armi, sempre in relazione ad uno specifico stile; avremo per esempio forme di Spada (Jian) del Taiji oppure forme di Xing Yi o di Ba Gua della stessa arma, sia in versione singola che talvolta doppia.
La Sciabola (Dao) è invece lavorata nel sistema Zhong Nan solo fra le forme altamente avanzate di Xing Yi e di Ba Gua.
Fra le armi lunghe, quella più antica, il Bastone (Gun) ha nel nostro sistema un ruolo fondamentale ed è spesso la prima arma insegnata nella forma base di bastone dello Xing Yi Quan ma esistono molte forme avanzate di questa straordinaria arma anche nel Ba Gua Zhang.
Molte fra le forme di armi tradizionali del nostro sistema sono riservate ai soli allievi interni.
Il Corso
L'accesso al Corso Armi Tradizionali, per i contenuti tecnici, è riservato ai soli allievi di livello avanzato con differenziazioni relative alle armi dei vari stili ed in relazione al livello conseguito in ognuno dei tre stili insegnati nel sistema Zhong Nan.
Il corso segue quello di Xing Yi nei giorni di Lunedì e Mercoledì, il primo dedicato allo studio mentre il secondo al ripasso ed alla pratica.