Il racconto della mia formazione nelle Arti Marziali non può prescindere da chi io sono e dalle scelte che ho fatto nella vita sul piano formativo.
Sono Psicologo e Specialista in Psicoterapia e da molti anni lavoro sul disagio delle persone. La mia formazione specialistica da psicoterapeuta è stata originariamente in Bioenergetica e Psicodramma Moreniano ed ho trovato nelle arti marziali interne una evoluzione di metodo coerente con la mia formazione d'origine ma anche un sistema con un senso del tutto proprio, con obiettivi che vanno dal puro e semplice moto fino alla costruzione o ri-costruzione della salute fisico-psichica.
Detto questo, sono fermamente convinto che sia molto difficile imparare a "combattere"; essere pronti al confronto con l'altro è una condizione che si costruisce lavorando sui primordiali riflessi di conservazione della propria integrità e su tecniche semplici e rapide. In senso puramente pratico Il sistema che insegnamo richiede tempo, costanza ed applicazione ma consente di sviluppare un rapporto diverso con le situazioni nelle quali è necessario applicare energia. Passare da questi risultati, seppur fondamentali, alla applicazione pratica in un confronto fisico è un passo complesso. Il sistema Zhong Nan funziona per costruire l'individuo, renderlo migliore ed in grado di difendersi, non per essere invincibile ma sopratutto per superare se stesso e le proprie paure.
Una mia breve biografia formativa in campo energetico e marziale
Ho iniziato a praticare Karatè Shotokan nel 1982 e l'ho fatto per molti anni conseguendo il grado di primo Dan.
Parallelamente ho praticato anche Aikido, Iaido e Kendo conseguendo in quest'ultimo la cintura marrone.
L'incontro con gli stili marziali interni è stato folgorante ed ha comportato un enorme cambiamento nel mio corpo e nel mio modo di sentire il combattimento.
Insieme agli stili che tuttora alleno ed insegno ho praticato anche Yi Quan, Wing Chung e I Liq Quan conseguendo in questo la cintura di secondo livello.
Attualmente pratico esclusivamente ed insegno regolarmente Taiji Quan, Kung Fu Xing Yi Quan, Kung Fu Ba Gua Zhang ed ovviamente Qi Gong della Scuola Cheng Ming di Taiwan della quale sono Allievo Interno, con rapporti formativi diretti con il Caposcuola Mondiale e la Capo Istruttrice Mondiale.
"The more you practice, the luckier you get" - Fred Bear (1902 -1988)
- Diploma Internazionale di Istruttore di Taiji Quan della Scuola Cheng Ming
- Diploma Internazionale di Istruttore di Qi Gong della Scuola Cheng Ming
- Diploma Nazionale di Maestro di Taiji Quan del CONI (Italia)
- Diploma Nazionale di Maestro di Qi Gong del CONI (Italia)
- Diploma di Cintura Nera 1° Dan - Karate
Per esperienza so che i diplomi sono come le medaglie appuntate sul petto, hanno significato solo per quello che si è fatto nel passato, per me conta molto di più quello che si fa in ogni istante. Con questo spirito lavoro ogni giorno, umilmente e pensando a come migliorare.